Diritto immobiliare
e dell’edilizia

  • Compravendite
  • Due diligence e verifiche di conformità preliminari all’acquisto di un immobile
  • Ristrutturazioni e risanamenti energetici
  • Verifiche di assetti proprietari, pesi e gravami e altri diritti reali; ispezioni tavolari
  • Esame ed elaborazione di contratti di appalto
  • Assistenza nella realizzazione di progetti immobiliari

Se state valutando l’acquisto o la vendita di un appartamento o di una casa in Italia o in Germania, saremo lieti di gestire per voi tutti gli adempimenti necessari e di assistervi nella stesura dei contratti preliminari e nella disamina degli atti notarili.

Di particolare importanza al momento dell’acquisto di un immobile è la verifica di tutte le necessarie conformità alla normativa edilizia e del rapporto di proprietà piuttosto che, soprattutto nel caso di immobili di lusso, l’esecuzione di un’accurata due diligence.

Nel caso di una ristrutturazione o di un risanamento energetico dell’immobile, i nostri servizi di consulenza si concentrano sull’esame delle possibilità e dei vincoli imposti dalla vigente normativa edilizia e urbanistica, oltre che delle eventuali agevolazioni fiscali (bonus) di volta in volta applicabili.

Questo settore del diritto è caratterizzato da una serie di rapporti giuridici incrociati, che vedono il committente relazionarsi rispettivamente con gli Enti locali competenti, i progettisti, l’impresa edile ed i singoli subappaltatori, con acquirenti o locatari. I professionisti del nostro studio curano per voi questi rapporti, fornendo assistenza anche in eventuali controversie relative a vizi e/o difformità e/o difetti di costruzione e non solo.