Chi siamo

Reiterer & Marangoni, Avvocati – Rechtsanwälte, è un’associazione professionale tra avvocati che opera in ambito internazionale, occupandosi in particolare di curare i rapporti tra Italia e Germania. I settori che valorizzano l’attività dello studio da molti anni sono il diritto commerciale internazionale, la contrattualistica, il diritto del lavoro, il diritto dello sport e la responsabilità civile.

Tra i professionisti dello studio vi sono avvocati abilitati al patrocinio sia in Italia che in Germania (Rechtsanwälte), che svolgono la loro attività sia a Bolzano che a Monaco di Baviera. Tutti gli avvocati dello studio vantano una pluriennale esperienza nell’ambito del diritto internazionale, dispongono di una profonda conoscenza dei due ordinamenti giuridici, parlano correntemente in italiano e tedesco e hanno familiarità con entrambe le culture e le mentalità; elemento, quest’ultimo, che risulta essere spesso determinante in occasione delle trattative più complesse. Alcuni degli avvocati dello studio si occupano con passione di diritto dello sport, curando l’immagine di numerosi atleti professionisti e tutelando gli interessi di questi ultimi nei rapporti con gli sponsor e con i media.

L’associazione inoltre collabora con rinomati studi notarili e commercialisti, con un’impostazione altrettanto internazionale, garantendo così un’assistenza ancora più accurata e completa.

Anche la collocazione geografica dello studio a Bolzano, città ponte e luogo di collegamento tra Nord e Sud Europa, costituisce un apprezzabile vantaggio nella gestione dei rapporti transnazionali, soprattutto con la Germania, ma anche con l’Austria e con la Svizzera.

Competenza e passione al servizio del cliente.

Riteniamo fondamentale la personalizzazione del trattamento del cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi, finalizzata all’ottenimento della massima soddisfazione e del miglior risultato utile, alla luce del caso concreto. Ogni mandato viene affrontato con competenza e passione, oltre che con la creatività necessaria per far fronte alle esigenze particolari sottese al mandato ricevuto e con il preciso scopo di ottimizzare il rapporto costi/benefici, indipendentemente dalla connotazione nazionale o internazionale della vicenda in esame.

In un’Europa in costante espansione commerciale è certamente importante saper cogliere le opportunità; ma se da un lato il diritto europeo sta da anni affermando il proprio ruolo unificatore, di fatto la strada per arrivare ad un diritto europeo realmente unificato è ancora lunga e i particolarismi che caratterizzano i singoli ordinamenti giuridici creano non poche difficoltà interpretative, imponendo ai diversi operatori economici di farsi affiancare da un consulente competente, che sappia coniugare il diritto europeo ed internazionale con quello nazionale e perfino locale.

La nostra filosofia è quella di prevenire le liti ed evitare al cliente di dover affrontare giudizi lunghi e dispendiosi. Ci adoperiamo quindi principalmente, affinché attraverso l’utilizzo di tutti i mezzi giuridici disponibili si possa prevenire l’insorgenza della controversia, ovvero trovare una soluzione stragiudiziale alla vertenza. Ove tale obiettivo non riesca ad essere perseguito, siamo comunque in grado di garantire un’assistenza processuale qualificata ed esperta.